precedente home successivo

In cerchio

3 marzo 2011

L'energia terrestre raccontata da Christiane Northrup

Le tradizioni filosofiche orientali descrivono la profonda interazione esistente tra l'energia terrestre e l'energia del corpo umano, nonché il forte legame che unisce l'energia femminile alla naturale forza d'attrazione terrestre.

Secondo alcune credenza orientali, il corpo femminile è diverso da quello maschile in quanto l'energia terrestre risale attraverso di esso. Questa energia femminile è una forza centripeta irresistibile, così potente da attirare versona la persona che ne possiede una maggiore quantità (solitamente la madre) chiunque viva in un contesto familiare. Quando questa persona è assente, gli altri familiari ne sono acutamente consapevoli. I bambini, per esempio, attendono il ritorno della madre, se questa si assenta, per esporre le loro lamentele. Le mie figlie vogliono sempre sapere in quale punto della casa mi trovo. Se esco da una stanza chiedono "Mamma, dove sei?" entro un paio di minuti. Quand'erano piccole dovevano sempre stare nella mia stessa stanza (non sono riuscita a fare un bagno da sola finché la maggiore non ha compiuto nove anni). Mio marito, per contro, poteva allontanarsi per periodi molto più lunghi prima che le figlie notassero la sua assenza. L'energia centripeta della donna è all'opera quando allatta il figlio, quando accetta il pene nella vagina (nel caso sia eterosessuale), o quando invia un segnale biochimico agli spermatozoi incoraggiandoli a nuotare verso l'ovulo.

Michio Kushi, il maestro di macrobiotica che per primo ha esposto questo modello energetico a un pubblico occidentale, sottolinea che l'energia centripeta della terra è presente anche negli uomini, così come l'energia celeste, in discesa dal cielo attraverso la testa e il corpo (forza centrifuga) è presente anche nelle donne. Ciò che varia e' il grado d'intensità dell'energia presente. In generale, nelle donne vi è più energia terrestre in risalita, o forza centripeta. Mi è stato raccontato che le donne Navaho indossano la gonna perché così facendo rendono il corpo più accessibile all'energia terrestre per mezzo del cerchio che la gonna disegna sulla Terra in relazione al corpo.

L'energia centripeta è una forza stabilizzante che tocca e influenza tutti attraverso la donna e la sua tendenza ad assumersi la responsabilità psicologica del benessere degli altri membri, diventando il fulcro della famiglia. Per tale ragione, se la vita di una donna cambia in meglio, l'intera famiglia (con o senza figli) ne trae beneficio. E' la donna che determina il tono generale. Perché le donne possono creare la loro salute, alla quale è direttamente collegato anche il benessere delle persone a loro care e della società stessa, devono comprendere la forza dell'energia femminile e le sue implicazioni. Concederci il tempo necessario per guarire è un dovere di tutte noi.

precedente home successivo
foto - ne abbiamo parlato - admin