precedente home successivo

Acchiappasogni

28 marzo 2012

L'acchiappasogni di Nonna Ragno

Tanto tanto tempo fa, al tempo dei nostri progenitori, alcuni bambini iniziarono a fare sogni strani e terrificanti. Ne parlarono con gli altri bambini e, dopo un po', tutti, ma proprio tutti i bambini iniziarono ad avere sogni agitati. I genitori dei bambini erano molto preoccupati: avrebbero voluto che i loro bambini fossero felici e non sapevano che cosa fare.

E allora andarono a parlare con lo shamano.

Lo shamano ascoltò pazientemente i genitori mentre parlavano dei loro problemi e disse loro che poteva essere d'aiuto, ma che, per fare questo, avrebbe avuto bisogno di passare un po' di tempo con gli spiriti per trovare una soluzione. Sarebbe dovuto entrare nel mondo dei sogni per trovare una risposta.

Lo shamano era appena entrato nel mondo dei sogni, quando gli si avvicinarono i quattro elementi: Aria, Terra, Acqua e Fuoco. Aria sapeva già della preoccupazione dei genitori e aveva portato il messaggio sulle ali del vento agli altri elementi. Tutti gli spiriti del mondo dei sogni amavano molto i bambini e desideravano aiutarli a dormire in pace.

Gli elementi e lo shamano sognarono insieme per molto, molto tempo e alla fine capirono che: Aria poteva portare i sogni dei bambini; Terra poteva trattenere i sogni; Acqua poteva lavare e separare i sogni non voluti da quelli voluti; Fuoco poteva usare il sole del mattino per bruciare i brutti sogni.

Ora c'era solo bisogno di qualcosa per catturare i sogni trasportati dall'aria! Pensarono e ripensarono, ma non riuscirono a trovare il modo per farlo.

Ma Nonna Ragno li stava ascoltando e disse "Meravigliosi elementi pieni di amore, posso aiutarvi così come voi aiutate me tutti i giorni" Nonna Ragno continuò "Posso tessere una tela speciale che trattenga tutti i sogni e lasci passare solo quelli belli"

Così fece e il primo acchiappasogni fu costruito.

Lo shamano riportò l'acchiappasogni con sé quando ritornò dal mondo dei sogni. Subito tutte le famiglie costruirono degli acchiappasogni e li appesero sopra i letti dei loro bambini, dove potessero essere visti dal sole.

In breve tempo non ci fu più nessun bambino che facesse brutti sogni. Anzi ormai tutti facevano solo sogni felici e dormivano beatamente.

Così, alla fine, il Grande Spirito guardò nei sogni dei bambini e sorrise.

precedente home successivo
foto - ne abbiamo parlato - admin