precedente home successivo

Acchiappasogni

28 marzo 2012

L'acchiappasogni di Iktomi

Molto tempo fa, quando il mondo era giovane e la parola era suono, un vecchio capo spirituale Lakota, che era su una alta montagna, ebbe una visione.

Iktomi, il grande imbroglione e maestro di saggezza, gli apparve in forma di ragno e gli parlò usando un linguaggio sacro. Mentre parlava, Iktomi il ragno prese il cerchio di salice del vecchio, che conteneva piume, peli di criniera, perline e offerte, e iniziò a tessere una tela.

Parlò al vecchio dei cicli della vita; di come iniziamo la nostra vita come neonati, poi passiamo all'infanzia e all'età adulta. E alla fine arriviamo ad essere anziani e abbiamo bisogno che qualcuno si prenda cura di noi come neonati, completando così il cerchio.

"Ma - disse Iktomi continuando a tessere la sua tela - in ogni momento della vita ci sono molte forze, alcune buone e alcune cattive. Se dai ascolto alle forze buone, ti portano nella giusta direzione. Ma se tu ascolti le forze cattive, ti portano nella cattiva direzione e posso farti del male. Questo forze possono aiutare o interferire con l'armonia della Natura"

Quando Iktomi smise di parlare, porse al vecchio la tela che aveva continuato a tessere e disse "La tela è un cerchio perfetto con un buco al centro. Usa la tela per aiutare la tua gente a raggiungere i loro scopi, facendo un buon uso delle loro idee, dei loro sogni e delle loro visioni. Se credi nel Grande Spirito, la rete acchiapperà le buone idee e lascerà andare quelle cattive attraverso il buco"

Il vecchio raccontò la sua visione alla propria gente e ora molti indiani appendono un acchiappasogni sopra al letto per setacciare sogni e visioni. Ciò che è buono viene catturato nella rete della vita e trattenuto dalle persone, ma ciò che è cattivo nei sogni cade nel buco centrale della rete e non fa più parte delle loro vite.

precedente home successivo
foto - ne abbiamo parlato - admin